DL 14 gennaio 2021

Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19In attesa delle ordinanze del Ministero della Salute che stabiliranno le zone gialle, arancioni e rosse, ecco le principali novità del decreto-legge:   spostamenti tra Regioni fino al 15 febbraio 2021 è vietato ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Data:
15 Gennaio 2021

DL 14 gennaio 2021

Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19In attesa delle ordinanze del Ministero della Salute che stabiliranno le zone gialle, arancioni e rosse, ecco le principali novità del decreto-legge:
 
spostamenti tra Regioni
fino al 15 febbraio 2021 è vietato ogni spostamento tra Regioni o Province autonome diverse, con l’eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
 
Spostamenti verso altre abitazioni
?Dal 16 gennaio 2021 e fino al 5 marzo 2021 è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, tra le 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione.
Tale spostamento può avvenire
in zona gialla all’interno della propria Regione
in zona arancione e rossa all’interno dello stesso Comune,
fatto salvo quanto previsto per gli spostamenti dai Comuni fino a 5.000 abitanti.
 
Istituzione della zona bianca
È istituita una cosiddetta area “bianca”, nella quale si collocano le Regioni con uno scenario di “tipo 1”, un livello di rischio “basso” e un’incidenza dei contagi, per tre settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti. In area “bianca” non si applicano le misure restrittive previste dai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) per le aree gialle, arancioni e rosse ma le attività si svolgono secondo specifici protocolli.
 
Istituzione di una piattaforma informativa nazionale su Piano vaccini
È istituita, una piattaforma informativa nazionale idonea ad agevolare le attività di distribuzione sul territorio nazionale delle dosi vaccinali, dei dispositivi e degli altri materiali di supporto alla somministrazione, e il relativo tracciamento

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

15 Gennaio 2021, 00:00