• lang0

Ufficio UMA

ultimo aggiornamento di martedì 31 gennaio 2017 11:54

ORARI

 

Martedì dalle 15:00 alle 17:00

Giovedì dalle 15:00 alle 17:00 

Ufficio situato al primo piano della sede comunale Via Filippo Nicola, 2  

Telefono 0761/649044

Modulistica

Gli Utenti Motori Agricoli (UMA) sono i beneficiari dell'agevolazione fiscale (aiuto di stato) sull'acquisto del carburante agricolo concesso nei limiti di quanto disposto dal Ministero delle Finanze.

Sono definiti carburanti agricoli il gasolio e la benzina esenti dall’imposta di fabbricazione e soggetti ad aliquota I.V.A. ridotta; questi carburanti sono denaturati con sostanze rivelatrici per distinguerli da quelli destinati all'autotrazione.
L’assegnazione di carburante viene fatta dall ’Ufficio Utenti Motori Agricoli (U.M.A.) dell’Assessorato Provinciale Agricoltura.


Il riferimento legislativo è il D.P.R. 454 del 14/12/2001 e le domande presentate sono sottoposte al D.P.R.445/2000 (Dichiarazioni autocertificative).

Attività e compiti dell'Ufficio Utenti Motori Agricoli

  • Ha il compito di rilasciare il libretto annuale di controllo, con l'indicazione dei quantitativi di oli minerali fruibili nell'anno di riferimento, a favore delle Imprese agricole iscritte ai registri U.M.A. della Provincia di Ravenna.
  • Ha il compito di gestire le iscrizioni, cancellazioni o qualsiasi altra variazione della posizione delle macchine agricole che sono in carico alle Imprese agricole titolari di posizione U.M.A della provincia di Viterbo. Per quanto riguarda l'iscrizione delle macchine che necessitano di Libretto di Circolazione, questa deve essere fatta previa immatricolazione presso gli uffici della Motorizzazione Civile di Viterbo.

Si ricorda che tale agevolazione è sottoposta ai controlli dell'Agenzia delle Dogane e della Guardia di Finanza ed entro il 30/06 di ogni anno deve essere presentata una dichiarazione di avvenuto impiego del carburante agricolo presso il nostro ufficio pena l'iscrizione nell'elenco delle ditte inadempienti con possibili sanzioni amministrative.

Infine si ricorda che il Libretto di Controllo che il nostro Ufficio rilascia deve essere custodito dalla ditta e compilato secondo la normativa di legge.

Legge n.241/90 - Comunicazione di avvio del procedimento amministrativo.

Il procedimento avviato a seguito della presentazione della Domanda avrà come atto finale:

  • l’ammissione al beneficio fiscale sui carburanti agricoli per l’anno ed il rilascio del relativo “Libretto di controllo” , oppure la camunicazione del non accoglimento dell' istanza presentata;

In entrambi i casi l'iter si concluderà entro 30 giorni dalla ricezione della domanda.

Decorso tale termine senza che sia stato emesso il provvedimento finale si potrà fare ricorso, anche senza diffidare la Provincia, al Tribunale Amministrativo Regionale.

    share
    Valuta la paginastampa

    Comune di Caprarola | Ufficio UMA
    Via Filippo Nicolai, 2
    Notice: Undefined index: comune in /var/www/vhosts/comune.caprarola.vt.it/httpdocs/index.php on line 426
    VT
    Italy
    076164901