Truffe agli anziani, come difendersi
Le cronache riportano sempre più spesso episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini, soprattutto anziani.
Data:
5 Gennaio 2024
Le cronache riportano sempre più spesso episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini, soprattutto anziani. Sono innumerevoli le strategie adottate dai malviventi per carpire la fiducia delle loro vittime.
Il frodatore, al fine di accedere alle vostre abitazioni o avvicinarvi per strada, può adottare varie modalità. Molto spesso si presenta come un individuo distinto, raffinato e particolarmente cortese. Afferma di essere un impiegato delle Poste, un rappresentante di un’organizzazione benefica, un affiliato dell’INPS, un avvocato o talvolta un membro delle forze dell’ordine. I truffatori potrebbero altresì mascherarsi da personale delle aziende erogatrici di servizi come luce, acqua, gas, eccetera. In situazioni più recenti, hanno simulato emergenze come fuggi di gas, perdite o contaminazioni dell’approvvigionamento idrico per ottenere l’accesso alle abitazioni e, quindi, riuscire a sottrarre denaro o gioielli.
Truffa per truffa
Dalla tecnica della “cauzione” a quella della “perdita di gas’ sono innumerevoli le strategie adottate dai malviventi per carpire la fiducia delle loro vittime.
Fanno leva sui sentimenti più profondi e viscerali, ma anche sulla fragilità fisica e non solo di chi, come gli anziani, si sente ormai relegato ai margini di una società che non riesce più a capire, incapace di tenere il passo con un mondo che corre troppo veloce per gambe che hanno già raggiunto il punteggio più alto nel contapassi della vita. Uomini e donne a cui, a volte, può bastare un sorriso, un’attenzione rivolta senza chiedere nulla in cambio, per sentirsi disposti a concedere la propria fiducia a chi se ne finge degno. Inevitabile che vi sia chi, di tutto questo, tenti di approfittare, escogitando le strategie più varie per scalfire la naturale diffidenza delle proprie vittime. Subdole e fantasiose, le tecniche adottate dai truffatori hanno schemi ricorrenti: conoscerli è il primo passo per difendersene.
Come difendersi, i consigli dell’Arma
Che al centro di truffe di ogni genere siano soprattutto le persone “di una certa età” non deve stupire: spesso sole in casa, ben disposte anche verso chi non conoscono, attratte da false novità abilmente prospettate, si lasciano coinvolgere da proposte ed iniziative che definire rischiose non è esagerato, come ben sa chi di creativi e fantasiosi sfruttatori è stato vittima. E questo nonostante i ripetuti segnali d’allarme lanciati dalle Forze dell’Ordine, spesso opportunamente appoggiate dalle denunce della cronaca giornalistica. In realtà basterebbe osservare con più attenzione, alcuni comportamenti all’apparenza “normali” e “ragionevoli” anche se magari un po’ insoliti, per rendersi conto di come in effetti siano tutt’altro che credibili. È proprio questo che vogliamo fare qui insieme a voi. Proponendovi alcune regole semplici ed essenziali per affrontare con maggior sicurezza e serenità le vostre giornate.
Consulta e scarica la brochure
Ultimo aggiornamento
5 Gennaio 2024, 22:56