Caprarola invasa dalla musica per l’ECO SOUND FEST!!!
Ideato e organizzato dalla Proloco giovani di Caprarola con la collaborazione del Comune di Caprarola, l’Eco sound Fest giunge quest’anno alla quarta edizione e si arricchisce di una serata in più, animando il parco delle ex Scuderie Farnese il 29, 30 e 31 luglio.
Data:
7 Luglio 2016
Ideato e organizzato dalla Proloco giovani di Caprarola con la collaborazione del Comune di Caprarola, l’Eco sound Fest giunge quest’anno alla quarta edizione e si arricchisce di una serata in più, animando il parco delle ex Scuderie Farnese il 29, 30 e 31 luglio.
Come per le precedenti edizioni che hanno riscosso un significativo successo di partecipazione, la formula del festival prevede la centralità della creatività giovanile attraverso la musica e la sensibilizzazione della collettività nei confronti delle tematiche legate al rispetto e alla tutela dell’ambiente, divenuti ormai indispensabili e doverosi.
L’unione di musica ed ecologia avviene in uno scenario unico e suggestivo offerto dal parco delle ex Scuderie Farnese di Caprarola, scelto appunto per il suo fascino storico e la sua valenza naturalistica e valorizzato da un ornamento costruito interamente attraverso il riciclo creativo.
L’obiettivo dell’Eco sound Fest è quello di rintracciare all’interno del panorama musicale italiano quelle esperienze in cui il talento incontra la creatività, capacità che permette all’uomo di farsi domande e di elaborare risposte.
E scovare inoltre quelle realtà che si pongono come fatto storico e sociale radicato nella temporalità, quelle voci che si fanno corali e che intonano il canto di più generazioni, riportandone le difficoltà formative, lavorative, amorose e di relazione in un mondo sempre più difficile da comprendere.
L’attenzione cade in particolare alle piccole produzioni indipendenti e ai loro artisti, così da incentivare il progresso culturale del paese.
L’esigenza di far nascere un Festival di musica anche a Caprarola scaturisce inoltre dalla consapevolezza dei limiti del provincialismo, ma anche delle sue innumerevoli potenzialità.
Nei paesi di provincia è spesso difficile riempire il tempo libero e percepire i grandi cambiamenti mondiali.
Ma una sensibilità è in grado di crearsi anche qui e i ragazzi della Proloco giovani sono particolarmente ricettivi ai problemi ambientali con la volontà di aprire un piccolo paese alle novità musicali nazionali e offrire un’occasione di svago e al tempo stesso di riflessione.
L’Eco sound Fest si presenta quindi come una bellissima occasione per ascoltare, con il contributo della musica, le voci dei giovani e la loro richiesta di ridurre l’impatto ambientale.
Ultimo aggiornamento
7 Luglio 2016, 10:34