Avviso pubblico per manifestazione d’interesse Bando “Borghi in Festival”

PROGETTO “SCENARI FARNESIANI – BORGHI, PALAZZI, CASTELLI DELLA TUSCIA IN FESTIVAL” Si rende noto che il Comune di Caprarola, in rete con il Comune di Carbognano e il Comune di Ronciglione, intende presentare la proposta progettuale “Scenari Farnesiani – Borghi, Palazzi, Castelli della Tuscia in Festival” aderendo al bando MIBACT “Borghi in Festival – Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori” in scadenza al 29.

15 Gennaio 2021

Avviso pubblico per manifestazione d’interesse Bando “Borghi in Festival”

Si rende noto che il Comune di Caprarola, in rete con il Comune di Carbognano e il Comune di Ronciglione, intende presentare la proposta progettuale “Scenari Farnesiani – Borghi, Palazzi, Castelli della Tuscia in Festival” aderendo al bando MIBACT “Borghi in Festival – Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori” in scadenza al 29.01.2021.

L’obiettivo prioritario è quello di creare le condizioni di riqualificazione urbana e di promozione del territorio di una Rete di Borghi situati nel Centro Italia in un’area di crisi della Provincia di Viterbo.

Il fine principale del progetto risiede nella promozione dei territori interessati e contigui come un’unica Città Farnesiana policentrica e polivocale, capace di stimolare e motivare nuovi flussi di turismo consapevole, attento alla cultura, alla natura, alla fruizione dei prodotti tipici e di qualità propri dei territori interessati dalle iniziative programmate. Territori accomunati da vicende storiche e culturali, da testimonianze artistiche, dai modi di pensare e di vivere, sinteticamente identificabili nelle aree della Penisola che nei secoli XV, XVI, XVII, XVIII registrarono la presenza della famiglia dei Farnese.

La Rete dei “Borghi Farnesiani della Tuscia” sarà un partenariato pubblico-privato concepito in un’area della Tuscia viterbese con l’intento di dare visibilità, risonanza culturale e valore socio-economico agli eccezionali lasciti storico-culturali della famiglia dei Farnese, attualmente gestiti da enti pubblici e privati.

Tutti i soggetti che sono interessati a partecipare al partenariato Rete dei “Borghi Farnesiani della Tuscia” dovranno presentare una manifestazione di interesse inviando, all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.caprarola@anutel.it entro le ore 24:00 del giorno 23 gennaio 2021, una lettera di adesione in cui, laddove ci fosse la volontà del soggetto ad assumere impegni finanziari sul piano economico progettuale, dovrà anche essere indicata la quota di cofinanziamento garantita ai fini della realizzazione della proposta.

6 Luglio 2021, 15:48