AVVISO RELATIVO AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ RESIDENTI NEL COMUNE DI CAPRAROLA

AVVISO RELATIVO AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ’ RESIDENTI NEL COMUNE DI CAPRAROLA E FREQUENTANTI LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI II GRADO STATALI O PARITARIE O I PERCORSI TRIENNALI DI IeFP – ANNO SCOLASTICO 2021/2022 – In attuazione della determinazione della Regione Lazio n.

Data:
7 Settembre 2021

AVVISO RELATIVO AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ RESIDENTI NEL COMUNE DI CAPRAROLA

AVVISO RELATIVO AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ’ RESIDENTI NEL COMUNE DI CAPRAROLA E FREQUENTANTI LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI II GRADO STATALI O PARITARIE O I PERCORSI TRIENNALI DI IeFP – ANNO SCOLASTICO 2021/2022 –

In attuazione della determinazione della Regione Lazio n. G10198 del 27/07/2021, con la quale sono state approvate le linee guida del servizio di trasporto scolastico degli alunni con disabilità residenti nella Regione Lazio e frequentanti le Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado, statali o paritarie, o i Percorsi triennali di istruzione e formazione professionale di cui all’art.28 del D.Lgs. n. 226/2005, si rende noto che

che per l’anno scolastico 2021/2022 è prevista la concessione di contributi economici alle famiglie per il trasporto degli studenti con disabilità certificata, residenti nel Comune di Caprarola, che frequentano le Istituzioni Scolastiche secondarie di II grado, statali o paritarie, o i Percorsi triennali di istruzione e formazione professionale di cui all’art.28 del D.Lgs. n. 226/2005.

Il servizio consiste nell’organizzazione del trasporto scolastico mediante l’erogazione di contributi a copertura delle spese sostenute per il trasporto, anche con mezzi privati, svolto in ambito urbano ed extraurbano, alle famiglie degli studenti aventi diritto. I contributi verranno calcolati su base chilometrica e in funzione del numero dei giorni di presenza a scuola certificati dall’Istituto scolastico di riferimento.

Sono destinatari del servizio le famiglie degli studenti in possesso della certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale nella quale sia esplicitata la necessità di trasporto, rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento ex L. 104 in corso di validità, art. 3, comma 3).
Si specifica inoltre che gli alunni ultra diciottenni che devono iscriversi al 1^ anno di scuola superiore presso i corsi serali per adulti godono di tutti i diritti previsti per gli alunni con disabilità frequentanti le scuole superiori del mattino e quindi anche del rimborso delle spese sostenute per il servizio di trasporto scolastico.

Il Comune, verificata l’istanza e la documentazione fornita a corredo della domanda, provvede a formulare l’elenco degli aventi diritto al contributo.
L’elenco sarà trasmesso alla Regione Lazio che, entro il termine di 90 giorni dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 provvederà ad adottare il piano di riparto delle risorse tra i singoli Comuni e ad impegnare e a liquidare una prima quota pari al 50% del contributo totale assegnato. La restante quota del contributo – nei limiti delle spese sostenute e sino all’importo massimo riconoscibile di € 2.500,00 annui per singolo utente – verrà erogata al Comune a saldo, previa presentazione da parte dell’Ente alla Regione, entro e non oltre il 29 luglio 2022, di una relazione di rendicontazione finale corredata dei necessari giustificativi di spesa e contenente tutte le specifiche dei singoli interventi realizzati.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’istanza deve essere redatta utilizzando il relativo modulo predisposto dal Comune e disponibile sul sito istituzionale www.comune.caprarola.vt.it


Alla domanda compilata e firmata dovrà essere allegata, pena l’esclusione, la seguente documentazione:
• certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale rilasciata dalla ASL competente (verbale di accertamento dell’ handicap ex L.104 in corso di validità), nella quale sia esplicitata la necessità di trasporto;
• copia del documento di identità del familiare richiedente o dell’alunno se maggiorenne.


La domanda e gli allegati dovranno pervenire al Comune entro e non oltre il 28 SETTEMBRE 2021 con una delle seguenti modalità:
 tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo comune.caprarola@anutel.it
 a mano, nei giorni di mercoledì/venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

La consegna a mano è ammessa nei soli casi di oggettiva impossibilità di dar luogo alla trasmissione via PEC e comunque previo appuntamento telefonico con l’Ufficio Protocollo ai numeri 0761 649045 – 649050.
Il presente bando ed il modulo di domanda di accesso al contributo regionale possono essere scaricati dal sito istituzionale www.comune.caprarola.vt.it o ritirati in copia cartacea presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Caprarola in Via Filippo Nicolai,2. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Servizi sociali: tel. 0761 649029 – 649044, e-mail: caprarola.servizi.sociali@comune.caprarola.vt.it

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

7 Settembre 2021, 21:47