Calendario delle nuove regole: da quando e per chi

Calendario delle nuove regole: da quando e per chi, nei prossimi giorni, entreranno in vigore per contrastare la pandemia.

Data:
6 Gennaio 2022

Calendario delle nuove regole: da quando e per chi

Calendario delle nuove regole: da quando e per chi, nei prossimi giorni, entreranno in vigore per contrastare la pandemia.

Il Decreto Legge 24 dicembre 2021, n. 221, recante la “Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19”, ha prorogato al 31 marzo 2022 lo stato di emergenza ed ha introdotto nuove disposizioni in vigore dal 10 gennaio 2022.

Le nuove disposizioni dal 10 gennaio

Super Green Pass obbligatorio

Il Super green Pass è la certificazione verde che viene rilasciata solamente a chi è vaccinato o guarito. Il Super green Pass era già stato adottato dal 6 dicembre per disciplinare l’accesso a molte attività già dalla zona bianca, come la ristorazione al chiuso e l’accesso a cinema, teatri, stadi. Con il nuovo decreto, la lista di servizi accessibili solo ai guariti o ai vaccinati contro il Covid si amplia.

MUSEI E MOSTRE – Dal 10 gennaio il Super Green Pass sarà necessario per entrare in musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre già dalla zona bianca.

PALESTRE E CENTRI BENESSERE – Certificazione verde rafforzata obbligatoria anche per l’accesso a piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere anche all’interno di strutture ricettive. Inoltre il Super Green Pass sarà richiesto anche per accedere agli spazi adibiti a spogliatoi e docce. Esclusi dall’obbligo gli accompagnatori delle persone non autosufficienti.

CENTRI TERMALI E PARCHI TEMATICI – Dal 10 gennaio il super certificato verrà richiesto anche nei centri termali, salvo che per gli accessi necessari all’erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e allo svolgimento di attività riabilitative o terapeutiche. Obbligatorio anche nei parchi tematici e di divertimento.

CENTRI SOCIALI – Servirà il Super Green Pass anche per i centri culturali, centri sociali e ricreativi, compresi i centri estivi, e le relative attività di ristorazione. Sono esclusi dall’obbligo i centri educativi per l’infanzia.

BINGO E SALE GIOCO – Dal 10 gennaio anche per accedere alle attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò servirà essere in possesso del Super Green Pass.

RISTORAZIONE E BAR AL BANCO – Fino al 31 marzo, l’obbligo di Super Green Pass si applicherà anche alla ristorazione ed ai bar al chiuso anche al banco.

Le nuove disposizioni

Il Consiglio dei ministri  ha approvato all’unanimità il nuovo decreto anti-Covid che contiene un’ulteriore stretta per arginare Omicron. Con il provvedimento viene introdotto l’obbligo di vaccino per gli over 50 ed esteso il Super Green pass a diverse categorie e attività. Per accedere ai servizi – dai negozi alle banche, dai parrucchieri agli estetisti – servirà il certificato verde base.

Obbligo vaccinale

DA SUBITO – Il testo introduce l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo. 

Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico.

A partire dal 15 febbraio i lavoratori pubblici e privati – compresi quelli in ambito giudiziario e i magistrati – che hanno compiuto i 50 anni, dovranno esibire al lavoro il Super Green pass, che si ottiene con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Chi non lo farà non riceverà lo stipendio ma conserverà il posto di lavoro. Sarà però considerato “assente ingiustificato, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione”. L’accesso ai luoghi di lavoro senza certificato che attesti vaccino o guarigione è vietato. Chi non rispetta il divieto subirà una sanzione amministrativa tra 600 e 1500 euro. Tutte le imprese, senza eccezione dunque sul numero complessivo di dipendenti, potranno sostituire i lavoratori sospesi perché sprovvisti di certificazione verde. La sostituzione rimane di dieci giorni rinnovabili fino al 31 marzo 2022.

Green Pass Base

DAL 20 GENNAIO – Per l’accesso ai servizi alla persona, ai negozi, alle banche e gli uffici pubblici basterà il Green pass base. Il Green pass base si ottiene anche con il tampone, oltre che per vaccino o guarigione. Praticamente per ogni servizi pubblico o privato servirà il pass base, eccetto che per andare a comprare il cibo.

Scuola

DA SUBITO – Alle scuole elementari, con un solo contagio, la classe resta in presenza con testing di verifica, ma con due va tutta in Dad.

Alle scuole superiori e alle medie la Dad scatterebbe solo al terzo caso in classe, mentre con due casi solo i vaccinati completi resterebbero in presenza e comunque monitorati (ma con la Dad per chi non ha completo il ciclo vaccinale).

Anche alle superiori, con un caso è prevista l’autosorveglianza per tutti e utilizzo Ffp2.

Nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, gli studenti che dovranno fare autosorveglianza potranno essere sottoposti a test gratuitamente.

Ultimo aggiornamento

7 Gennaio 2022, 09:06