Comitato Italiano Paralimpico_Avviso Pubblico

AVVISO PUBBLICO “Lo sport paralimpico va a scuola” – anno 2020 DAL 1° SETTEMBRE SARA’ POSSIBILE INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE, ALL’INDIRIZZO PEC:BANDOSCUOLA@PEC.

4 Agosto 2020

Comitato Italiano Paralimpico_Avviso Pubblico

AVVISO PUBBLICO “Lo sport paralimpico va a scuola” – anno 2020

BANDOSCUOLA@PEC.COMITATOPARALIMPICO.IT

In esecuzione della delibera della Giunta Nazionale CIP n. 322 del 25/06/2020, il Comitato Italiano Paralimpico (di seguito CIP) al fine di incoraggiare l’avvicinamento di bambini ed adolescenti con disabilità alla pratica di attività motorie fisiche e sportive paralimpiche, promuove il raccordo fra le realtà sportive del territorio e le scuole, mettendo a disposizione delle associazioni e società sportive paralimpiche risorse economiche pari a complessivi € 70.000,00 per lo svolgimento di corsi di orientamento ed avviamento alla pratica sportiva paralimpica rivolti ad alunni e studenti con disabilità frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, nel periodo ottobre – dicembre 2020.
I corsi saranno svolti in orario extrascolastico e prevedono la partecipazione a titolo gratuito per gli alunni e gli studenti coinvolti.
Compatibilmente con le disponibilità di Bilancio e tenuto conto dell’interesse che sarà registrato in termini di partecipazione, potrà essere deliberata l’integrazione del fondo e la prosecuzione dell’iniziativa per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021.

→ Clicca e vai all’ Avviso Pubblico “Lo sport paralimpico va a scuola”

Scarica i moduli per richiedere la partecipazione all’Avviso Pubblico. A partire dal 1° settembre 2020, sarà disponibile l’indirizzo di posta elettronica certificata cui inviare la modulistica richiesta:

Domanda di partecipazione
2. Accordo di Collaborazione ASD/SSD e Istituto Scolastico
3. Cronoprogramma Corso
4. Modulo Tesseramento/Adesione Alunni-Studenti e Tecnici
5. Richiesta liquidazione contributo
6. Registro Corso Avviamento
7. Informativa Privacy Atleti Alunni-Studenti

8. Informativa Privacy Tecnici

Mission del CIP a Scuola

Le attività rivolte al mondo della scuola, universo nel quale quotidianamente i giovani formano la loro personalità e costruiscono il sistema dei valori, occupano un posto di primo piano nella definizione delle politiche del CIP, volte a promuovere, su tutto il territorio nazionale, la massima diffusione della cultura paralimpica e l’avvicinamento alla pratica sportiva di un numero sempre più elevato di giovani con disabilità.

Per compiere la sua mission, il Comitato Italiano Paralimpico ha avviato, già a partire dal quadriennio 2013-2016, una stretta collaborazione con il MIUR, rafforzata a seguito del riconoscimento del CIP quale ente autonomo con personalità giuridica di diritto pubblico,  che ha contribuito a far crescere  la partecipazione dei ragazzi con disabilità su progetti e iniziative a livello territoriale e nazionale indirizzati alle Istituzioni Scolastiche, in piena condivisione con il mondo sportivo olimpico.

Si avvale, inoltre, del contributo della Commissione Nazionale Scuola, istituita dalla Giunta Nazionale e composta da esperti del mondo sportivo e scolastico. Suo il compito di supportare la pianificazione e lo sviluppo delle attività del CIP rivolte alla Scuola ed alle Università.

Più info qui

4 Agosto 2020, 00:00