Contributo affitti 2023, riferiti all’annualità 2022

Avviso Pubblico per la concessione del contributo per il pagamento dei canoni di locazione riferiti all’annualità 2022.

21 Aprile 2023

Contributo affitti 2023, riferiti all’annualità 2022

REQUISITI

Sono ammessi al contributo i richiedenti che alla data di presentazione della domanda posseggono i seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana, di un paese dell’UE in corso di validità
  2. per i cittadini non appartenenti all’UE, permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
  3. residenza anagrafica o locatari di alloggio per esigenze di lavoro e di studio, nel Comune e nell’immobile per il quale è richiesto il contributo per il sostegno alla locazione;
  4. titolarità di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al, A8 e A9);
  5. mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare (riferimento alloggio adeguato: art. 20 del regolamento regionale n. 2/2000 e s.m. e i.) nell’ambito territoriale del Comune di residenza. Il presente requisito deve essere posseduto da tutti i componenti il nucleo familiare;
  6. non avere ottenuto per le mensilità per le quali è richiesto il contributo, l’attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte della Regione Lazio, di Enti Locali, associazioni, fondazioni o altri organismi;
  7. non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa e di edilizia agevolata/convenzionata;

1. ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 14.000,00 rispetto al quale l’incidenza del canone annuo corrisposto, risulta superiore al 24%. L’ISEE di riferimento è quello in corso di validità alla data di presentazione della domanda ed il valore del canone annuo, al netto degli oneri condominiali, è riferito all’anno 2021, risultante dai contratti di locazione regolarmente registrati.

La percentuale di incidenza è determinata: incidenza = (canone annuo effettivamente pagato/ISEE) x 100.

OVVERO

1. h) ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 35.000,00 per i soggetti che dichiarano di aver subito, in ragione dell’emergenza COVID-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25%. La riduzione del reddito, può essere certificata attraverso l’ISEE corrente in corso di validità alla data della presentazione domanda o, in alternativa, mediante il confronto tra le dichiarazioni fiscali 2021/2020 dei componenti del nucleo familiare.

Il contributo non è cumulabile con la quota destinata all’affitto del cd. Reddito di cittadinanza.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda deve necessariamente comprendere la seguente documentazione:

• documento di identità in corso di validità;
  • permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità, per gli inquilini cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea;
  • contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato ed intestato al richiedente, per il quale è richiesto il contributo;
  • ISEE ordinario in corso di validità;
  • ISEE corrente in corso di validità o, in alternativa, dichiarazioni fiscali 2021/2020 dei componenti del nucleo familiare.
  • Ricevute di versamento dei canoni mensili

Qualora nel corso dell’anno 2022, per il medesimo alloggio, è stato rinnovato il contratto di locazione scaduto, il richiedente allega alla domanda copia di ambedue i contratti di locazione regolarmente registrati.

Variazioni ai requisiti e alle condizioni indicate nella domanda devono essere comunicate ai preposti Uffici comunali ai fini dell’ottenimento del contributo.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata usando esclusivamente il modello allegato entro il 21 maggio 2023 e inviato secondo le seguenti modalità:

• invio tramite PEC all’indirizzo comune.caprarola@anutelpec.it indicando nell’oggetto “Richiesta contributo canoni locazione 2022” ed i primi sei caratteri del codice fiscale del richiedente. l’indirizzo PEC del mittente deve essere dello stesso richiedente o del CAF che ha fornito supporto;

• consegna a mano, presso l’Ufficio dell’Assistente Sociale, nei giorni mercoledì/venerdì, dalle 10 alle 12.

Allegati (2)

21 Aprile 2023, 17:34