Decreto legislativo – nuova disciplina degli enti dilettantistici e professionistici

È in G.U.

Data:
27 Marzo 2021

Decreto legislativo – nuova disciplina degli enti dilettantistici e professionistici

È in G.U. n. 67 del 18 marzo 2021 il Dlgs. 28 febbraio 2021, n. 36, che pubblichiamo, attuativo dell’art. 5 della Legge-delega 8 agosto 2019, n. 86 e recante la nuova disciplina degli Enti sportivi dilettantistici e professionistici.

Il Provvedimento – in vigore dal 2 aprile 2021 – si pone, tra gli altri, l’obiettivo di promuovere la diffusione dell’attività sportiva, vista come strumento di miglioramento della qualità della vita e di tutela della salute, nonché quale mezzo di coesione territoriale.

Il Titolo II del Dlgs. identifica gli Enti sportivi dilettantistici e professionistici e disciplina in particolare:

  • le Associazioni e Società sportive dilettantistiche;
  • le Società sportive professionistiche.

La promozione dell’attività motoria, dell’esercizio fisico strutturato e dell’attività fisica professionale e dilettantistica sarà perseguita anche attraverso il sostegno e la tutela del Volontariato sportivo.

Di particolare interesse per i dipendenti degli Enti Locali è l’art. 25, riferito al “Lavoratore sportivo”, ed in particolare il comma 6, in base al quale “i lavoratori dipendenti delle Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del Dlgs. n. 165/2001, possono prestare la propria attività nell’ambito delle Società e Associazioni sportive dilettantistiche fuori dall’orario di lavoro, fatti salvi gli obblighi di servizio, previa comunicazione all’Amministrazione di appartenenza. A essi si applica il regime previsto per le prestazioni sportive amatoriali di cui all’art. 29”. da entilocali-online.it

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

6 Luglio 2021, 15:32