Decreto Milleproroghe 2021

Il Decreto Milleproroghe 2021 Dl n.183, è entrato in vigore il 31 dicembre 2020.

Data:
3 Gennaio 2021

Decreto Milleproroghe 2021

Il Decreto Milleproroghe 2021 Dl n.183, è entrato in vigore il 31 dicembre 2020. Il provvedimento è stato approvato lo scorso 23 dicembre dal Consiglio dei Ministri e contiene, oltre una nuova data di cessazione dello stato di emergenza per la pandemia da Coronavirus – prorogata fino a non oltre il 31 marzo 2021, altre disposizioni tra cui quelle in materia di differimenti di termini legislativi.

Emergenza sanitaria Covid

Il Governo ha deciso di prorogare fino al 31 marzo 2021 l’operatività delle disposizioni sull’emergenza sanitaria Covid-19, che comprendono l’attività del Commissario straordinario Domenico Arcuri, le norme che facilitano la produzione di mascherine e l’acquisizione dei dispositivi medicali e di protezione individuale, le reti di assistenza territoriale e la permanenza in servizio del personale sanitario.

Blocco degli sfratti

Stop fino al 30 giugno 2021 all’esecuzione degli sfratti per morosità. Il blocco riguarda «i provvedimenti di rilascio adottati per mancato pagamento del canone alle scadenze» e quelli «conseguenti all’adozione del decreto di trasferimento di immobili pignorati ed abitati dal debitore e dai suoi familiari».

Ciò significa che nel primo semestre 2021 potranno essere avviate nuove procedure, ad esempio chiedendo al giudice l’emissione dell’ordinanza di rilascio dell’immobile, ma non potranno essere eseguite: così l’inquilino moroso, o il debitore esecutato, potranno continuare ad occupare l’immobile grazie a questa proroga, che si aggiunge a quelle analoghe già varate nel corso del 2020; l’ultima di esse sarebbe scaduta oggi, 31 dicembre 2020.

Durissima la protesta di Confedilizia, l’associazione dei proprietari, che parla di «requisizione di fatto degli immobili privati, appartenenti in massima parte a famiglie di piccoli risparmiatori», che a fronte dell’indisponibilità del bene rimangono comunque tenuti a pagare l’Imu.

Lotteria degli scontrini

La partenza della lotteria degli scontrini, attesa per il 1° gennaio, è rinviata di un mese: entro il 1° febbraio 2021 dovrà essere emanato il provvedimento dell’Agenzia Entrate. Lo slittamento è dovuto a problemi tecnici dei sistemi ministeriali e di adeguamento dei registratori di cassa dei commercianti.

Gli esercenti avranno un ulteriore mese in più a disposizione per adeguarsi: chi non accetterà il “codice lotteria” e non rilascerà al cliente il documento necessario per partecipare sarà segnalato soltanto a partire dal 1° marzo.

Pedaggi autostradali

La revisione delle tariffe dei pedaggi autostradali sarà bloccata fino al 31 luglio 2021: significa che i rincari in arrivo, dovuti agli aggiornamenti periodici delle concessioni, slittano di sette mesi.

Ma dal 2022 sono previsti aumenti per le auto più inquinanti: il nuovo sistema, già approvato dall’Unione Europea, legherà le tariffe al quantitativo di emissioni di Co2 di ciascun veicolo, in applicazione concreta del principio «chi inquina paga» (leggi “Pedaggio in autostrada: chi pagherà di più“).

Lavoro e previdenza

I termini di prescrizione dei contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori vengono sospesi fino al 30 giugno 2021, concedendo allo Stato ed agli Enti più tempo per recuperarli.

 Scuola

 
 
1. Concorso religione cattolica
Il Ministero è autorizzato a bandire entro il 31/12/2021 un concorso per la copertura dei posti per l’insegnamento della religione cattolica che si prevede siano vacanti e disponibili negli anni scolastici dal 2021/2022 al 2023/2024
 
2. Valutazione apprendimenti
Per l’a.s. 2020/21 anche l’attività svolta a distanza produce gli stessi effetti delle attività svolte in presenza ai fini della valutazione, periodica e finale, degli apprendimenti (ai sensi del decreto legislativo 62/17; e DPR 122/09)
 
3. Ex LSU
– È prorogato al 1° marzo 2021 la data dalla quale prenderanno servizio i soggetti già dipendenti dalle imprese di pulizia che si troveranno in posizione utile, rispetto ai posti ATA accantonati, nelle graduatorie della procedura selettiva e impegnato per almeno cinque anni, anche non continuativi, presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, per lo svolgimento di servizi di pulizia.
– Di conseguenza, i contratti già sottoscritti sino al 31 dicembre 2020 per la copertura dei predetti posti potranno essere prorogati sino al 28 febbraio 2021.
 
4. Riunioni organi collegiali in videoconferenza
Le riunioni degli organi collegiali, ivi incluse quelle del Gruppo di lavoro operativo per l’inclusione, possono svolgersi in modalità remoto fino al termine dello stato di emergenza (31 gennaio 2021) e comunque non oltre il 31 marzo 2021.
 
5. CSPI
Il termine secondo cui il Consiglio superiore della pubblica istruzione-CSPI rende il proprio parere entro sette giorni dalla richiesta da parte del Ministro dell’Istruzione e decorso tale termine, si può prescindere dal parere, è prorogato fino al termine dello stato di emergenza (31 gennaio 2021) e comunque non oltre il 31 marzo 2021.
 
6. Edilizia scolastica
È prorogato al 31/12/2021 il termine per i pagamenti da parte degli enti locali degli interventi di messa in sicurezza, manutenzione e ristrutturazione di edifici scolastici.

 

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

6 Luglio 2021, 15:56