Delibera Regione Lazio N.6186 del 21/04/2020

La Giunta regionale ha approvato il piano di monitoraggio delle acque per uso potabile, irriguo e domestico nella Valle del Sacco questo intervento dovrà definire l’entità delle contaminazioni, anche di quelle collegate alle zone industriali; stabilire i valori di fondo per le acque sotterranee; individuare la zona di interazione e mixing falda-fiume Sacco; monitorare il livello di inquinamento delle acque per verificare l’efficacia degli interventi di contenimento e/o di bonifica, che verranno attivati dopo l’individuazione della sorgente puntuale o diffusa responsabile della contaminazione; valutare il grado di contaminazione delle falde sotterranee e stimarne l’eventuale estensione.

1 Maggio 2020

Delibera Regione Lazio N.6186 del 21/04/2020

stabilire i valori di fondo per le acque sotterranee;

individuare la zona di interazione e mixing falda-fiume Sacco;

Il monitoraggio delle acque per uso potabile, irriguo e domestico riguarderà, in una prima fase, l’area nord del SIN del fiume Sacco e sarà poi esteso all’intero territorio, con l’analisi di circa 200 punti tra pozzi esistenti e di eventuale nuova realizzazione per coprire le zone non indagabili.

L’indagine interesserà anche i pozzi a servizio della città di Colleferro, localizzati sia all’interno del comprensorio industrial ex SNIA sia a margine dello stesso, già campionati nel 2012. Successivamente, si procederà al campionamento dei pozzi censiti da ISPRA e i pozzi del Catasto delle Province.

Bacino-Sacco delibera

6 Luglio 2021, 16:13