Delibera Regione Lazio n.7238 del 07/05/2020

OGGETTO: Misure straordinarie di sostegno agli operatori sportivi.

8 Maggio 2020

Delibera Regione Lazio n.7238 del 07/05/2020

OGGETTO: Misure straordinarie di sostegno agli operatori sportivi. Approvazione del piano straordinario “#Viciniallosport” per l’anno 2020.

Approvato questa mattina il Piano straordinario #VicinialloSport, il pacchetto di misure di sostegno per il mondo dello sport messo in campo dalla Regione Lazio. Un investimento di 5,1 milioni di euro per affrontare le difficoltà del periodo di chiusura e il rilancio

SOSTEGNO AI CANONI DI LOCAZIONE – Contributo straordinario a favore degli enti sportivi a parziale copertura degli affitti dei due mesi di chiusura per gli impianti sportivi di proprietà privata ubicati nella regione Lazio.

SOSTEGNO PER LE MANIFESTAZIONI, EVENTI E PER L’ATTIVITÀ ORDINARIA – Sostegno all’attività ordinaria degli organismi sportivi, alle manifestazioni dirette a promuovere la pratica sportiva e alle manifestazioni ed eventi sportivi di interesse regionale che potrebbero essere realizzati compatibilmente con le disposizioni vigenti in materia di contenimento epidemiologico e nel rispetto delle misure di sicurezza.

Il contributo regionale potrà coprire anche le spese per l’acquisto dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), le attività di sanificazione, gli interventi necessari all’accesso del pubblico e altre spese generali o specifiche collegate al riavvio dell’attività fino al max del 60% delle spese effettivamente sostenute.

BUONI SPORT – Supporto alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale tramite Buoni sport a copertura totale o parziale delle spese effettivamente sostenute per consentire ai figli minori, agli anziani e alle persone disabili a carico di praticare l’attività sportiva.

Il buono ha durata massima pari a 12 mesi e non inferiore a 6 mesi di attività sportiva continuativa ed ha un valore di 400 euro per i minori compresi tra i 6 e i 17 anni e di 300 euro per gli anziani over 65. In entrambi i casi, per i beneficiari con disabilità il valore è raddoppiato. Ciascun nucleo familiare non potrà ottenere più di 2 “Buoni sport”.

VOUCHER SPORT – Ampliata la platea dei possibili fruitori dei voucher per attività sportiva. La misura sostiene le famiglie per le iscrizioni ad attività sportive antecedente al 10 marzo 2020 e riguarda i ragazzi tra i 6 e 17 anni o under 30 iscritti a YouthCard.

Il voucher sport ha un valore di 100 euro per il primo figlio e di 50 euro per ciascun figlio aggiuntivo, è cumulabile con altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogate da Enti pubblici, ma non con i buoni sport della Regione Lazio. Può essere utilizzato dalla data di emissione ed entro il 31/12/2020 a fronte della copertura delle spese di iscrizione del minore a corsi o attività sportive a pagamento svolte nell’ambito del territorio regionale e tenute da associazioni o società sportive dilettantistiche, da enti di promozione sportiva e da associazioni benemerite, riconosciute dal CONI o dal CIP.

I voucher potranno anche essere utilizzati per l’iscrizione e la frequenza a centri estivi e centri aggregativi socio-educativi, purché nel programma siano contemplate attività sportive.

delibera 7238

8 Maggio 2020, 00:00