Ministero della Salute_Circolare 03/11/2020

Indirizzi operativi per l’effettuazione dei test antigenici rapidi da parte dei medici di medicina generale (MMG) e i pediatri di libera scelta (PLS) Le Regioni, in forza delle disponibilità rilevate, possono inoltre prevedere, nell’ambito degli accordi integrativi regionali (AIR), anche forme di adesione dei medici al servizio di esecuzione del tampone al domicilio del paziente.

Data:
4 Novembre 2020

Ministero della Salute_Circolare 03/11/2020

Indirizzi operativi per l’effettuazione dei test antigenici rapidi da parte dei medici di medicina generale (MMG) e i pediatri di libera scelta (PLS)

Le Regioni, in forza delle disponibilità rilevate, possono inoltre prevedere, nell’ambito degli accordi integrativi regionali (AIR), anche forme di adesione dei medici al servizio di esecuzione del tampone al domicilio del paziente.

L’esecuzione dei test antigenici orali da parte del MMG o PLS riguarda per i propri assistiti:

a) i contatti stretti asintomatici individuati dal medico oppure individuati e segnalati dal Dipartimento di Prevenzione in attesa di tampone rapido;

b) caso sospetto di contatto che il medico si trova a dover visitare e che decide di sottoporre a test rapido; qualora il medico si trovi ad operare in strutture rese disponibili dall’Azienda/Agenzia, per gli assistiti di altri medici:

c) contatti stretti asintomatici allo scadere dei 10 giorni di isolamento identificati in base ad una lista trasmessa dal Dipartimento di Prevenzione al medico individuato.

 

In caso di esito positivo il medico raccomanda l’isolamento domiciliare fiduciario in attesa dell’esito del tampone molecolare di conferma da parte del Dipartimento di prevenzione dell’ASL. I test molecolari eseguiti dai Dipartimenti di prevenzione con esito positivo saranno trasmessi dalle ASL medesime alle Regioni e Province autonome di appartenenza, che provvederanno, a loro volta, ad inoltrarli all’Istituto Superiore di Sanità tramite la piattaforma di cui all’Ordinanza del Capo Dipartimento della protezione civile del 27 febbraio 2020, n. 640.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

4 Novembre 2020, 00:00