Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti_Calendario divieti 2021

Pubblicato il calendario dei divieti di circolazione stradale fuori dai centri abitati che nel 2021 dovranno essere osservati dai veicoli e dai complessi di veicoli adibiti al trasporto di merci di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate.

Data:
3 Gennaio 2021

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti_Calendario divieti 2021

Pubblicato il calendario dei divieti di circolazione stradale fuori dai centri abitati che nel 2021 dovranno essere osservati dai veicoli e dai complessi di veicoli adibiti al trasporto di merci di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Il provvedimento, firmato il 29 dicembre dalla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, è tuttavia sospeso fino a domenica 10 gennaio, poiché i divieti costituiscono – come si legge nel successivo decreto del Ministero (del 31 dicembre) – “un elemento di criticità nell’attuale situazione di distribuzione del traffico, non giustificato in termini di sicurezza stradale in relazione alla riduzione dei flussi di traffico dovuti all’adozione delle misure per il contenimento del contagio e al numero di spostamenti in atto sul territorio italiano”.

Il 6 e il 10 gennaio, dunque, i mezzi pesanti potranno viaggiare. Del resto, il decreto del 29 prevede che il Ministero possa disporre la sospensione temporanea dei divieti “nel caso in cui il permanere degli effetti derivanti dalla situazione epidemiologica da Covid-19 determini ripercussioni anche sull’autotrasporto delle merci in termini di approvvigionamento di prodotti e materie prime per l’industria e l’agricoltura, nonché degli ulteriori beni di prima necessità”.

Nella lista delle tipologie di merci il cui trasporto non è assoggettato al divieto compaiono i prodotti per fronteggiare l’attuale emergenza da Covid-19, come i dispositivi di protezione individuale, i prodotti per la prevenzione e il trattamento, per l’igiene di superfici e di ambienti interni ed abbigliamento.

Attenzione anche ai trasporti intermodali. Il divieto non si applica, infatti, “per i veicoli impiegati per i trasporti intermodali aventi origine o destinazione all’interno dei confini nazionali, purché muniti di idonea documentazione attestante la destinazione o la provenienza del carico e di prenotazione o titolo di viaggio per l’imbarco”.

Di seguito, in sintesi, i giorni di divieto previsti nel 2021, anche se la situazione di emergenza potrebbe rendere necessaria la sospensione temporanea del provvedimento, come in questo inizio d’anno.

  • Dalle ore 9 alle 22: tutte le domeniche dei mesi di gennaio (ad eccezione del 3 e del 10), febbraio, marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre e dicembre e nei giorni lunedì 5 aprile; sabato 1° maggio; lunedì 1° novembre; mercoledì 8 dicembre e sabato 25 dicembre.
  • Dalle ore 7 alle 22: tutte le domeniche di giugno, luglio, agosto e settembre; mercoledì 2 giugno
  • Dalle ore 14 alle 22: venerdì 2 aprile.
  • Dalle 9 alle 16: sabato 3 aprile.
  • Dalle ore 9 alle 14: martedì 6 aprile.
  • Dalle ore 8 alle 16: sabato 3, 10, 17, 24 e 31 luglio; 21 e 28 agosto.
  • Dalle ore 8 alle 22: sabato 7 e 14 agosto.
  • Dalle ore 16 alle 22: venerdì 23 e 30 luglio; 6 e 13 agosto.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

6 Luglio 2021, 15:56