MISE_Piano voucher famiglie a basso reddito

Con decreto del 7 agosto del MISE è definitivamente operativo iL “Piano voucher per famiglie meno abbienti”, intervento di sostegno alla domanda per garantire lafruizione di servizi di connessione ad Internet in banda ultra larga da parte delle famiglie con ISEE inferiore ai 20.

Data:
13 Ottobre 2020

MISE_Piano voucher famiglie a basso reddito

Con decreto del 7 agosto del MISE è definitivamente operativo iL “Piano voucher per famiglie meno abbienti”, intervento di sostegno alla domanda per garantire la
fruizione di servizi di connessione ad Internet in banda ultra larga da parte delle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro.

Piano Voucher per i PC: cos’è

Si riconosce un contributo massimo di 500 euro alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro, sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita del canoni di connessione ad Internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi e, ove presenti, dei relativi servizi di attivazione, nonchè per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) e di un tablet o un personal computer.
II contributo – riconosciuto una tantum per ciascun nucleo familiare – è erogato per la fornitura di servizi di connettività ad almeno 30 Mbit/s in download alle famiglie che non detengono alcun contratto di connettività, ovvero che detengono un contratto di connettività a banda larga di base, da intendersi come inferiore a 30Mbit/s in download.
I servizi di cui sopra possono essere offerti da tutti gli operatori che forniscono, a qualsiasi titolo, servizi internet su reti a banda larga ad almeno 30 Mbit/s in download.
II Piano voucher avra durata fino ad esaurimento delle risorse, comunque non oltre un anno dall’avvio dell’intervento.

Registrazione operatori
Gli operatori che intendano offrire i servizi di connettività devono iscriversi in un apposito Elenco, a partire da trenta giorni dalla data di operatività di un portale telematico messo a disposizione da Infratel Italia S.p.a.

Come richiedere it Bonus

La registrazione sul portale Infratel, che sara attivato per la gestione della misura, sara riservata agli operatori di telecomunicazioni.
Gli utenti finali beneficiari del voucher dovranno interfacciarsi direttamente con gli operatori (che si saranno preventivamente registrati al portale) utilizzando i consueti canali di vendita.
Tutte le informazioni relative all’attuazione della misura, in particolare l’elenco degli operatori accreditati e le offerte a cui i beneficiari possono aderire, saranno pubblicate sui siti www.infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it.

Ai fini della fruizione del contributo, it beneficiario presenta presso qualsivoglia canale di vendita reso disponibile dagli operatori registrati, apposita richiesta corredata dalla copia del proprio documento di identità in corso di validità e da una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del dpr 445/2000, attestante che il valore dell’ISEE relativo al nucleo familiare di cui fa parte non supera i 20.000 euro e che i componenti dello stesso nucleo, per la medesima unità abitativa, non hanno già fruito del contributo.

L’istruttoria per la ricezione del BonusL’operatore, per ogni richiesta di contributo ricevuta, inserisce sul portale telematico messo a disposizione da Infratel Italia S.p.a.:

• il codice fiscale e gli estremi del documento d’identità del beneficiario;
• Ia dichiarazione relativa al valore dell’ISEE del proprio nucleo di appartenenza;
• il codice identificativo dell’offerta cui il beneficiario intende aderire;
• le caratteristiche tecniche del tablet o del personal computer incluso nell’offerta;
• copia del contratto stipulato con il beneficiario.

L’operatore, una volta attivato il servizio di connessione ad internet presso l’unita abitativa del beneficiario, trasmette tramite il portale di sopra, il verbale di consegna firmato dal beneficiario, da cui emerga l’avvenuta attivazione del servizio e l’avvenuta consegna del tablet o del personal computer, nonchè il documento di attestazione del livello di servizio misurato.

Entro sessanta giorni dal ricevimento della documentazione, Infratel Italia S.p.a. provvede a versare sul conto dedicato dell’operatore l’ammontare totale del contributo per ciascun beneficiario, al netto della trattenuta del 5%, a garanzia del corretto svolgimento delle attività di erogazione del servizio.

 

Allegati

Ultimo aggiornamento

13 Ottobre 2020, 00:00