Referendum 2022, modalità di voto per elettori temporaneamente all’estero

Voto degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e familiari conviventi.

Data:
27 Aprile 2022

Referendum 2022, modalità di voto per elettori temporaneamente all’estero


Voto degli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e familiari conviventi. (Articolo 4-bis legge n. 459/2001 come inserito dalla legge n. 52/2015 e ss.mm.ii).


In occasione dei REFERENDUM POPOLARI del 12 GIUGNO 2022 è prevista la possibilità di esercizio del voto per corrispondenza da parte degli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché dei loro familiari conviventi.


L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’art. 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’etero pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro l’11 Maggio p.v., in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.
Con riferimento al requisito della residenza dell’elettore per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazione, si fa presente che tale espressa dichiarazione resa dall’elettore è ritenuta valida ai fini dell’esercizio del diritto di voto all’estero; ciò, anche se l’interessato non si trovi all’estero al momento della domanda stessa, purché il periodo previsto e dichiarato di temporanea residenza comprenda la data stabilita per la votazione;
La dichiarazione di opzione redatta su carta libera, alla quale va allegata copia del documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 del citato art. 4-bis della legge 451/2001, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di Caprarola (VT) devono presentare apposita domanda all’Ufficio Elettorale entro l’ 11 Maggio 2022,L’istanza può essere inviata per posta, per posta elettronica anche non certificata agli indirizzi sotto indicati:

Posta elettronica ordinaria (PEO): protocollo@comune.caprarola.vt.it

Posta elettronica certificata (PEC): comune.caprarola@anutel.it

ALLEGATI Modello di opzione che può essere utilizzato dagli elettori temporaneamente all’estero che intendono esprimere il voto per corrispondenza (pdf – 1090KB)

Per informazioni:
Ufficio Elettorale Comune di Caprarola (VT) – Tel. 0761.649025 –Orario dal lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 – lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

27 Aprile 2022, 18:24