Regione Lazio – Misura 5 – Bonus Partite Iva

“Un ponte verso il ritorno alla vita professionale e formativa: misure emergenziali di sostegno economico per i soggetti più fragili ed esposti agli effetti della pandemia” Seconda Edizione I destinatari del CONTRIBUTO PARTITE IVA sono i lavoratori autonomi titolari di partiva IVA operanti nel Lazio, che svolgono una delle attività elencate nell’appendice 1 al presente atto.

25 Marzo 2021

Regione Lazio – Misura 5 – Bonus Partite Iva

1. I destinatari del CONTRIBUTO PARTITE IVA sono i lavoratori autonomi titolari di partiva IVA operanti nel Lazio, che svolgono una delle attività elencate nell’appendice 1 al presente atto.
  2. Il contributo è destinato ai lavoratori autonomi con partita IVA attiva alla data di presentazione della domanda, con un reddito imponibile 2020, derivante dall’attività di lavoratore autonomo, non superiore ad euro 26.000,00.
  3. I soggetti di cui ai precedenti punti devono possedere, a pena di esclusione, alla data di presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

a. essere un lavoratore autonomo, e non una ditta individuale, titolare di una partita IVA attiva, accertata mediante le dichiarazioni di cui all’appendice 3 ed essere iscritti alla Gestione Separata INPS o ad altra Cassa Previdenziale;

b. esercitare l’attività sul territorio della Regione Lazio;

c. l’importo richiesto rispetta i limiti previsti dal punto 3.1 del “quadro temporaneo” – Comunicazione C(2020) 1863 del 19 marzo 2020 e s.m.i. – in materia di aiuti di importo limitato, pari ad euro 800.000,00 come risultante a seguito delle verifiche sul Registro nazionale degli aiuti di Stato;

d. svolgere, in relazione alla sede di esercizio, un’attività economica classificata tra le sezioni ATECO ISTAT 2007 indicate nell’appendice 1 alla presente misura;

e. essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;

f. non aver riportato condanne con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale;

g. essere in regola con il versamento dei contributi verso gli Enti Previdenziali;

1. La domanda, compilata secondo il modulo di cui all’appendice 2 al presente provvedimento dovrà essere predisposta e presentata, a pena di esclusione, attraverso lo sportello telematico disponibile al sito https://ristorilaziopiva.regione.lazio.it/ che sarà attivato dalle ore 10.00 del giorno 06/04/2021 alle ore 18.00 del giorno 05/05/2021 o fino ad esaurimento risorse. L’eventuale chiusura anticipata dello sportello sarà resa nota con apposito provvedimento del Direttore regionale competente, pubblicato sul sito web dedicato e sul BURL. Data la gravità e la straordinarietà del contesto economico e considerando che il sostegno previsto dalla misura, peraltro di importo limitato, è finalizzato a far fronte ad una grave ed urgente situazione di difficoltà finanziaria del richiedente, la domanda è esente dall’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 8 comma 3 della Tabella allegato B al DPR 26 ottobre 1972, n. 642.

2. La domanda, compilata esclusivamente on line, può essere inviata in due modalità: a. scaricata in formato pdf, firmata digitalmente e caricata on line unitamente al documento di identità; b. scaricata in formato pdf, stampata e firmata in modalità olografa, scansionata e caricata on line unitamente al documento di identità.

3. Una volta compilata la domanda, il richiedente passa alla compilazione e sottoscrizione con firma digitale od olografa dei documenti e delle dichiarazioni da allegare, pena l’esclusione.

4. Il file pdf della domanda – datata e sottoscritta digitalmente o in maniera olografa – dovrà essere caricato on line attivando l’apposito tasto e inviato telematicamente, unitamente ad un documento di identità in corso di validità e a tutti gli allegati previsti. Pertanto, il richiedente dovrà caricare ed allegare: a. Domanda generata dal sistema;

b. Scansione documento di identità; c. Dichiarazioni del lavoratore autonomo con partita IVA relative al possesso dei requisiti di cui al punto 5.2 della presente misura (appendice 3)

5. La domanda si considera inoltrata al termine della compilazione e del caricamento degli allegati indicati al comma 4, con il ricevimento dell’e-mail dall’indirizzo protocolloristoripiva@regione.lazio.it di avvenuta protocollazione e del relativo codice alfanumerico che deve essere conservato con cura per le successive comunicazioni. L’indirizzo mail di notifica del numero di protocollo è solo indirizzo di sistema e non deve essere utilizzato per le comunicazioni.

1. La domanda, compilata secondo il modulo di cui all’appendice 2 al presente provvedimento dovrà essere predisposta e presentata, a pena di esclusione, attraverso lo sportello telematico disponibile al sito https://ristorilaziopiva.regione.lazio.it/ che sarà attivato dalle ore 10.00 del giorno 08/04/2021 alle ore 18.00 del giorno 05/05/2021 o fino ad esaurimento risorse.

25 Marzo 2021, 00:00