Regione Lazio – Spiagge Covid Free 2021

Progetto Spiagge Covid Free 2021.

Come noto la Regione Lazio per la stagione balneare 2020, a causa della grave emergenza epidemiologica da COVID 19 ha ritenuto necessario supportare, con proprie risorse finanziarie pari a 1,5 milioni di euro, i Comuni lacuali per garantire la libera fruizione delle acque balneabili lacustri in sicurezza, assicurando il distanziamento ed evitando possibili assembramenti.

In attuazione delle finalità sopra indicate è stata quindi adottata la Deliberazione di Giunta 15 maggio 2020, n.271 avente ad oggetto “Emergenza COVID-19 – Misure in favore dei comuni lacuali volte a sostenere il turismo balneare sui laghi” con l’obiettivo di ampliare l’offerta di mete turistiche idonee alla balneazione sostenendo l’incremento delle potenzialità ricettive delle spiagge lacuali, attraverso la creazione di adeguate strutture temporanee ricettive, la gestione dei maggiori flussi di turisti e l’assistenza degli stessi.

Considerato che è ancora in atto l’emergenza sanitaria pandemica, anche per la stagione balneare 2021 è presumibile prevedere un forte aumento “del turismo di prossimità” verso le località lacuali del territorio Laziale; pertanto la Giunta Regionale ha stabilito di destinare e ripartire tra i Comuni lacuali della Regione € 1.000.000,00, per consentire agli stessi di offrire alla cittadinanza la fruizione in sicurezza degli arenili e delle coste balneabili dei laghi, nel rispetto della normativa vigente.

Con l’approvazione della Delibera n.229 del 27/04/2021 la Regione Lazio intende finanziare progetti strettamente finalizzati all’esigenza prioritaria del contenimento epidemiologico per assicurare una fruizione turistica dei litorali balneabili lacuali in sicurezza.

Linee Guida per ATTIVITÀ TURISTICHE (Stabilimenti balneari e spiagge)

13 Agosto 2021, 16:43