REGIONE LAZIO_ALUNNI CON DISABILITA’ SENSORIALE UDITIVA E VISIVA, LE LINEE GUIDA PER INTERVENTI DI INCLUSIONE SCOLASTICA

Compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili vengono erogati interventi specifici ed idonei per i bambini e i ragazzi con disabilità sensoriale, che per assolvere al percorso scolastico e formativo frequentano i servizi scolastici ed educativi pubblici o paritari presenti sul territorio della Regione Lazio quali: asilo nido, scuola infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo, secondaria di secondo grado e percorsi IeFP.

Data:
14 Luglio 2020

REGIONE LAZIO_ALUNNI CON DISABILITA’ SENSORIALE UDITIVA E VISIVA, LE LINEE GUIDA PER INTERVENTI DI INCLUSIONE SCOLASTICA

Compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili vengono erogati interventi specifici ed idonei per i bambini e i ragazzi con disabilità sensoriale, che per assolvere al percorso scolastico e formativo frequentano i servizi scolastici ed educativi pubblici o paritari presenti sul territorio della Regione Lazio quali: asilo nido, scuola infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo, secondaria di secondo grado e percorsi IeFP.
L’intervento di Assistenza alla disabilità sensoriale, svolto da una figura professionale si prefigge i seguenti
obiettivi:
– facilitare la comunicazione l’autonomia, l’apprendimento, l’integrazione e la relazione tra lo studente la famiglia, la scuola, la classe ed i servizi territoriali specialistici;
– rendere accessibili e trasferibili allo studente i contenuti didattici attraverso l’uso di metodologie e di strumenti specifici finalizzati a compensare il deficit sensoriale, a realizzare l’inclusione scolastica e a migliorare la socializzazione con i compagni di classe/scuola.

 

2020-4881-1

 

Ultimo aggiornamento

14 Luglio 2020, 00:00