Regione Lazio_Delibera DEC32 del 26/06/2020

La Giunta regionale, con la Determinazione n. DEC32 del 26.

29 Giugno 2020

Regione Lazio_Delibera DEC32 del 26/06/2020

La Giunta regionale, con la Determinazione n. DEC32 del 26.06.2020, ha avviato le procedure per l’erogazione dei contributi, che per l’annualità 2020 ammontano a un importo complessivo di €200.000,00 relativi alle “Spese per la promozione ed il sostegno della Street Art. Sono, quindi, stati pubblicati i  criteri e le modalità per la concessione dei contributi e saranno successivamente rese pubbliche le ulteriori specificazioni operative per l’accesso alle risorse.

FINALITÀ E TIPOLOGIA DI INTERVENTI
Le proposte progettuali dovranno prevedere la realizzazione di un intervento di rigenerazione urbana, da attuare attraverso una o più opere di Street Art (quali ad esempio murales, mosaico, installazioni) che dovrà distinguersi per la valenza sociale e artistica del messaggio da veicolare.

L’intervento da realizzare dovrà ispirarsi alle seguenti tematiche:

• l’identità del luogo prescelto o del Comune/Municipio

• l’integrazione e il rispetto delle differenze

• l’ambiente, la natura, la sostenibilità

• il patrimonio storico e artistico
L’opera dovrà essere accessibile e fruibile al pubblico al fine di promuovere il territorio ed incoraggiare lo sviluppo dell’aggregazione.
Le opere realizzate rimarranno di proprietà del Comune/Municipio, che si impegna a mantenerne la conservazione.

CHI PUÒ PRESENTARE DOMANDA
La domanda di contributo può essere presentata dai comuni del Lazio, da Roma Capitale e dai Municipi di Roma Capitale.
Ogni comune/Municipio potrà presentare una sola istanza di contributo, in forma singola o associata.
I comuni potranno associarsi tra di loro solo nell’ambito della stessa provincia di appartenenza, lo stesso vale per i municipi di Roma Capitale che potranno associarsi solo all’interno del comune di Roma.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO REGIONALE
Le risorse stanziate saranno destinate in misura pari ad euro 25.000,00 per ciascuna Provincia del Lazio e per la Città metropolitana di Roma Capitale, per complessivi euro 125.000, e ad euro 75.000,00 complessivi per Roma Capitale e i Municipi.
Il contributo regionale per ciascuna proposta ammissibile sarà pari al 100% del costo totale ammissibile, ma comunque non superiore all’importo di euro 25.000,00.

dec32-street-art

29 Giugno 2020, 00:00