Regione Lazio_Fondo Creativita’: contributi a fondo perduto alle Micro, Piccole e Medie imprese innovative

Obiettivi Sostenere l’avvio dell’attività imprenditoriale, tramite contributi a fondo perduto di MPMI che intendono operare, con un apporto culturale e creativo innovativo, in uno o più dei seguenti settori di interesse: Patrimonio culturale ed artistico, Architettura e Design, Musica, Audiovisivo, editoria, Comunicazione, Videogiochi e Software, per la gestione e gli investimenti dei primi due anni di attività.

Data:
30 Luglio 2020

Regione Lazio_Fondo Creativita’: contributi a fondo perduto alle Micro, Piccole e Medie imprese innovative

Obiettivi

Sostenere l’avvio dell’attività imprenditoriale, tramite contributi a fondo perduto di MPMI che intendono operare, con un apporto culturale e creativo innovativo, in uno o più dei seguenti settori di interesse: Patrimonio culturale ed artistico, Architettura e Design, Musica, Audiovisivo, editoria, Comunicazione, Videogiochi e Software, per la gestione e gli investimenti dei primi due anni di attività.

Ad ogni MPMI può essere finanziato un unico Progetto. In sede di richiesta occorre presentare un Business Plan, della prospettiva di almeno 4 anni, articolato in una parte numerica e in una parte descrittiva, che affronti tutti gli aspetti salienti del  progetto imprenditoriale (caratteristiche sociali, punti di forza dell’idea e del business, livelli attesi dei ricavi e dei  costi ecc.), e gli elementi utili alla sua valutazione e all’attribuzione dei punteggi (rif. Art. 7 dell’Avviso).

Tutti i progetti devono essere realizzati da MPMI, inclusi i Liberi Professionisti, in forma singola, ed essere realizzati a beneficio di una attività imprenditoriale svolta in una o più sedi operative localizzate nel Lazio. Il totale  delle spese ammesse non deve essere inferiore a 20.000 euro, e i progetti devono  essere realizzati e rendicontati entro 24 mesi dalla Data di Concessione.

Beneficiari

MPMI in forma singola:

  • iscritte al Registro delle Imprese da non più di 24 mesi alla data della finalizzazione del Formulario (per imprese ancora non iscritte, può presentare domanda il titolare o uno degli amministratori, ma la concessione del contributo si perfezionerà solo a seguito della costituzione dell’impresa)
  • nel caso dei Liberi Professionisti, titolari di una Partita IVA attiva da non più di 24 mesi dalla data della finalizzazione del Formulario.

I richiedenti devono inoltre possedere, pena l’esclusione, i requisiti generali di ammissibilità riportati nell’Appendice 2 all’Avviso.

Spesa ammissibile, Contributo e modalità di erogazione:

Contributi/dotazione finanziaria: 850.000,00 Euro a valere sul “Fondo della creatività per il sostegno e lo sviluppo di imprese nel settore delle attività culturali e creative”. L’Aiuto è concesso in regime De Minimis, sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 80% delle Spese Ammesse e nella misura massima di 30.000 Euro per ciascun Progetto e per ciascuna MPMI. Il 20% della dotazione dell’Avviso è riservato alle MPMI aventi,al momento della finalizzazione del Formulario, Sede Operativa in uno dei Comuni ricadenti nelle Aree di Crisi Complessa della Regione Lazio.

Spese ammissibilii costi per gli Investimenti materiali e immateriali, inclusi i costi capitalizzati, e le spese di funzionamento coerenti con il Progetto quali, ad esempio: oneri di costituzione, adeguamenti strutturali e impiantistici, materiali, attrezzature, forniture di servizi qualificati, fidejussione, spese di funzionamento dell’impresa, comunicazione e pubblicità (rif. Art. 4 dell’Avviso).

Modalità di erogazione: successivamente alla sottoscrizione dell’Atto di impegno, il contributo sarà erogato secondo una delle modalità alternative:

  • in due quote con anticipo: 40% a titolo di anticipo (con fidejussione), il resto a saldo (dopo rendicontazione delle Spese Effettivamente Sostenute);
  • in due quote con stato di avanzamento lavori (SAL): prima quota a fronte di richiesta corredata da rendicontazione delle Spese Effettivamente Sostenute pari ad almeno il 50% dell’importo delle Spese Ammesse (massimo 80%); una seconda quota a saldo (dopo rendicontazione delle Spese Effettivamente Sostenute);
  • in un’unica soluzione, a saldo, a fronte di richiesta corredata da rendicontazione delle Spese Effettivamente Sostenute.

Modalità di partecipazione e valutazione delle domande

Presentazione delle domande: 

Primo  passo: compilazione del Formulario e dei documenti allegati sul portale GeCoWEB (accessibile dal sito www.lazioinnova.it). Il Formulario è disponibile on line a partire dalle ore 12:00 del 30 luglio 2020 e fino alle ore 12:00 del 1 ottobre 2020.

Secondo passo: invio della Domanda via PEC. Una volta scaricato e  stampato il file contenente la domanda,  il formulario e i documenti allegati, occorre inviarlo via PEC all’indirizzo incentivi@pec.lazioinnova.it, a partire dalle ore 18:00 del 30 luglio 2020 ed entro le ore ore 18.00 del 1 ottobre 2020.

Valutazione delle domande: Il procedimento di selezione delle richieste di contributo è “a graduatoria” e si articola nelle seguenti fasi: istruttoria, valutazione, concessione. La Commissione tecnica di valutazione opera assegnando i punteggi secondo i criteri previsti all’art. 6 dell’Avviso. Nel secondo livello di valutazione la Commissione di Valutazione, attraverso un colloquio con il richiedente e le figure maggiormente rappresentative del Team Aziendale, approfondisce le caratteristiche del progetto e la fattibilità dello stesso.

Contatti

Informazioni per maggiori dettagli: infobandiimprese@lazioinnova.it 

CUL_DD_G08692_22_07_2020_Allegato2

CUL_DD_G08692_22_07_2020_Allegato1

CUL_DD_G08692_22_07_2020

 

Ultimo aggiornamento

6 Luglio 2021, 16:10