Regione Lazio_SETTORE AUDIOVISIVO, FINANZIAMENTI PER PERCORSI FORMATIVI E SEMINARI PER GLI OPERATORI

La Regione Lazio ha affidato ad ASS.FOR.

Data:
4 Giugno 2020

Regione Lazio_SETTORE AUDIOVISIVO, FINANZIAMENTI PER PERCORSI FORMATIVI E SEMINARI PER GLI OPERATORI

La Regione Lazio ha affidato ad ASS.FOR.SEO. Società Consortile ar.l., la gestione della Sovvenzione Globale  finalizzata al consolidamento delle competenze degli operatori per l’internazionalizzazione e l’innovazione del settore audiovisivo, con l’obiettivo di accrescere le competenze degli operatori del settore e agevolare la mobilità, L’inserimento/reinserimento lavorativo. Con l’avviso, pubblicato nel Bur n. 72 del giugno 2020, si intende supportare i processi di produzione, organizzazione, distribuzione e comunicazione che caratterizzano il settore attraverso lo sviluppo, l’aggiornamento e la crescita di competenze multidisciplinari per andare incontro concretamente ai fabbisogni dell’industria audiovisiva regionale e potenziarne la competitività.

Lo sviluppo, l’aggiornamento e la crescita delle competenze riguarda sia professionalità legate alla produzione audiovisiva in senso classico (ad es. sceneggiatura, regia, montaggio, produzione, organizzazione, comunicazione, marketing, etc.) sia profili innovativi, legati, ad esempio, alla crescente digitalizzazione, interattività e cross-medialità dei prodotti, sia profili manageriali.

L’avviso è rivolto a:

  • aziende operanti nei diversi segmenti che compongono la filiera audiovisiva (dalla progettazione alla produzione, dall’organizzazione al marketing fino alla distribuzione del prodotto finale);
  • destinatari disoccupati e/o inoccupati che intendano sviluppare competenze professionali per intraprendere percorsi di reinserimento/inserimento lavorativo nel settore dell’audiovisivo.

A) PERCORSI FORMATIVI E SEMINARIALI RIVOLTI A DESTINATARI OCCUPATI

Tali percorsi potranno prevedere:

  • AZIONE A1 – Formazione finalizzata all’accrescimento/aggiornamento delle competenze

di profili professionali operativi del settore audiovisivo.

I percorsi formativi dovranno avere una durata di 160 ore.

  • AZIONE A2 – Formazione finalizzata all’accrescimento/aggiornamento delle competenze di profili professionali manageriali del settore audiovisivo. I percorsi formativi dovranno avere una durata di 40 ore.

Potranno essere proposti fino a due percorsi formativi, indipendentemente dalla tipologia scelta.

Per ciascun percorso formativo presentato, le proposte progettuali dovranno prevedere obbligatoriamente la seguente Azione:

  • AZIONE A3 – Seminari per occupati, con caratteristica di master class, finalizzati all’approfondimento di tematiche specialistiche concernenti l’innovazione e l’internazionalizzazione del settore audiovisivo attraverso l’intervento di testimoni privilegiati. In aggiunta ai percorsi formativi previsti e per gli stessi destinatari, dovranno essere previsti fino a 2 seminari/master class (uno per ogni percorso formativo), ciascuno della durata di 6 ore, da attuarsi in coerenza con i percorsi formativi. Si tratta, pertanto, di prevedere lezioni/testimonianze tenute da esperti di alto livello, anche di respiro internazionale, contraddistinte dalla peculiarità del loro valore didattico ed informativo. I seminari/master class dovranno offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire competenze e conoscenze su temi specifici, di interagire con gli esperti, di confrontarsi con loro per ricevere consigli e dimostrazioni riguardo le proprie esperienze, di beneficiare di testimonianze dirette.

Le proposte progettuali rivolte a destinatari occupati possono riguardare le seguenti tipologie di intervento:

– Interventi a carattere aziendale

Possono accedere le imprese aventi le caratteristiche specificate nell’avviso “Soggetti proponenti e tipologie di progetto”, indipendentemente dalla loro dimensione.

Gli interventi riguardano la crescita/aggiornamento delle competenze di lavoratrici e lavoratori dipendenti dell’impresa sui temi di innovazione e internazionalizzazione del settore audiovisivo.

– Interventi a carattere multiaziendale

Possono accedere imprese con fabbisogni comuni aventi caratteristiche specificate nell’avviso “Soggetti proponenti e tipologie di progetto”, indipendentemente dalla loro dimensione. Gli interventi riguardano la crescita/aggiornamento delle competenze di lavoratrici e lavoratori dipendenti di più imprese sui temi di innovazione e internazionalizzazione del settore audiovisivo.

B) PERCORSI FORMATIVI E SEMINARIALI RIVOLTI A DESTINATARI DISOCCUPATI E INOCCUPATI

  • AZIONE B1 – Formazione finalizzata all’accrescimento/aggiornamento delle competenze

di profili professionali operativi del settore audiovisivo. I percorsi formativo dovranno

avere una durata di 160 ore.

Nell’ambito della stessa proposta progettuale potranno essere proposti fino a due percorsi formativi. Per ciascun percorso formativo presentato, le proposte progettuali dovranno prevedere obbligatoriamente la seguente Azione:

  • AZIONE B2 – Seminari per disoccupati, con caratteristica di master class finalizzati all’approfondimento di tematiche specialistiche concernenti l’innovazione e l’internazionalizzazione del settore audiovisivo attraverso l’intervento di testimoni privilegiati.

In aggiunta ai percorsi formativi previsti e per gli stessi destinatari, dovranno essere previsti fino a 2 seminari/master class (uno per percorso formativo), ciascuno della durata di 6 ore, da attuarsi in coerenza con i percorsi formativi. Si tratta, pertanto, di prevedere lezioni/testimonianze tenute da esperti di alto livello, anche di respiro internazionale, contraddistinte dalla peculiarità del loro valore didattico ed informativo. I seminari/master class dovranno offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire competenze e conoscenze su temi specifici, di interagire con gli esperti, di confrontarsi con loro per ricevere consigli e dimostrazioni riguardo le proprie esperienze, di beneficiare di testimonianze dirette.

– Le proposte progettuali rivolte a destinatari disoccupati possono essere presentate esclusivamente da Operatori della Formazione, accreditati per la macrotipologia “formazione superiore”, ai sensi della DGR n. 682 del 01/10/2019.

DESTINATARI DEGLI INTERVENTI

Interventi rivolti ad occupati

Possono partecipare agli interventi formativi finanziati a valere sul presente Avviso lavoratori occupati presso imprese operanti in unità localizzate nel territorio regionale con contratto di lavoro dipendente e contrattualizzati con altre forme contrattuali previste dalla normativa vigente, compresi i soggetti assunti con contratto di apprendistato, purché la formazione svolta nell’ambito del progetto presentato non sostituisca in alcun modo la formazione obbligatoria per legge prevista per gli apprendisti; tali soggetti devono essere residenti e/o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio al momento della pubblicazione dell’Avviso pubblico.

Interventi rivolti a disoccupati/inoccupati

Possono partecipare agli interventi formativi finanziati a valere sul presente Avviso inoccupati o disoccupati residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio, purché maggiorenni, in possesso di titolo di studio adeguato all’accesso ai percorsi formativi proposti nel rispetto della normativa vigente in ordine all’assolvimento dell’obbligo; il titolo di studio richiesto per l’ammissione ai percorsi formativi dovrà essere specificato dal Soggetto proponente nella proposta progettuale. Sono considerati inoccupati o disoccupati a tutti gli effetti anche i lavoratori in mobilità, lavoratori subordinati o parasubordinati che, durante l’anno, non percepiscono un reddito lordo complessivo superiore a € 8.000,00 e € 4.800,00 in caso di lavoratori autonomi.

I progetti devono essere presentati esclusivamente attraverso la procedura telematica accessibile dal sito http://www.regione.lazio.it/rl_sigem. La procedura telematica è disponibile in un’area riservata del sito, accessibile previa registrazione del soggetto proponente e successivo rilascio delle credenziali di accesso (nome utente e password). Per le modalità di inserimento, si rimanda al SiGeM Manuale utente – Avvisi e Bandi reperibile al link: http://www.regione.lazio.it/binary/rl_sigem/tbl_contenuti/Manuale_utente_avvisi_e_bandi_sogg_est.pdf.

Ai fini della ammissione faranno fede i dati e la documentazione presenti all’interno del sistema. Oltre all’inserimento dei dati richiesti, per ogni azione/percorso dovrà essere caricata sul sistema, obbligatoriamente, tutta la documentazione dettagliata a seguire, debitamente firmata e scansionata in formato pdf o firmata digitalmente in formato p7m.

La procedura di presentazione del progetto è da ritenersi conclusa solo all’avvenuta trasmissione di tutta la documentazione prevista dall’avviso, da effettuarsi a partire dalle ore 10.00 del 04/06/2020 e entro e non oltre le ore 12.00 del 23/07/2020.

ASS.FOR_.SEO-s.r.l.-2

 

Ultimo aggiornamento

4 Giugno 2020, 00:00