Rilascio attestazioni mediche per voto domiciliare degli elettori in quarantena, in isolamento fiduciario rispetto all’infezione da Covid-19

Rilascio attestazioni agli elettori in trattamento domiciliare, quarantena in isolamento fiduciario rispetto all’infezione da Covid-19.

23 Settembre 2021

Raccolta del voto domiciliare degli elettori che si trovano in una delle situazioni di cui all’art. 3, comma 1, del decreto-legge 17 agosto 2021, n. 117 per COVID-19:

• elettori sottoposti a trattamento domiciliare
  • elettori in condizioni di quarantena
  • elettori in condizioni di isolamento fiduciario.

L’elettore, per esercitare il diritto di voto, deve far pervenire al Sindaco competente, unitamente alla dichiarazione di voler votare presso il proprio domicilio, il certificato del funzionario medico designato dall’azienda sanitaria locale che, con il consenso dell’elettore stesso, attesti la ricorrenza, quale requisito legittimante l’esercizio del voto a domicilio, di una delle seguenti condizioni rispetto all’infezione da SARS-CoV-2:

• trattamento domiciliare : soggetti positivi sintomatici in trattamento per infezione da SARS-CoV-2;
  • quarantena: contatti stretti ovvero persone esposte a SARS-CoV-2 ma asintomatiche e senza conferma di positività per il patogeno virale, nonché soggetti provenienti da aree a rischio per i quali le vigenti disposizioni prevedono l’obbligo di quarantena;
  • isolamento fiduciario : persone sintomatiche per le quali non vi è accertamento di positività al SARS-CoV-2, oppure persone positive al SARS-Cov-2 che non necessitano di alcun trattamento (c.d. contagiati asintomatici o paucisintomatici).

Il funzionario medico designato dalla azienda sanitaria locale deve, dunque, attestare, mediante apposita certificazione, la ricorrenza di una delle predette ipotesi. Le condizioni minime di cautela e tutela della salute per le attività di raccolta del voto a domicilio, demandate anche a personale non sanitario, richiedono che quest’ultimo sia formato e dotato di adeguati dispositivi di protezione individuale, così differenziati, a seconda della ricorrenza di una delle tre condizioni innanzi individuate:

1. a) Elettori in trattamento domiciliare o in isolamento fiduciario : i componenti del seggio speciale dovranno indossare camice/grembiule monouso, guanti, visiera con mascherina chirurgica oppure dispositivi di protezione facciale di tipo FFP2 o FFP3;
  2. b) Elettori in quarantena : i componenti del seggio speciale dovranno indossare guanti e mascherina chirurgica.

L’elettore interessato chiede l’attestazione per voto domiciliare all’UOSD Medicina Legale previo contato telefonico al numero 0761.237540 o all’indirizzo di posta elettronica segreteria.medicinalegale@asl.vt.it allegando copia di un documento di identità e del certificato elettorale.

Ulteriori informazioni sono disponibili nei documenti allegati.

Gli elettori positivi al COVID-19 che sono sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario presso la propria abitazione possono votare attraverso il SEGGIO SPECIALE.

Per richiedere la raccolta del voto a domicilio occorre far pervenire al sindaco, in un periodo compreso tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione (fino al 28 settembre):

a) una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo completo di questo;

b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dalla ASL, in data non anteriore al 14° giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni predette.

Allegati (3)

27 Settembre 2021, 08:54