Descrizione
AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER LA FORNITURA
GRATUITA O PARZIALE DEI LIBRI DI TESTO PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025
Possono accedere al contributo per la fornitura dei libri di testo sia cartacei che digitali, dizionari,
libri di narrativa (anche in lingua straniera) consigliati e sussidi didattici digitali (software e sistemi
operativi a uso scolastico), USB o stampante, notebook o tablet (attenzione: non smartphone) per
l’A.S. 2024/2025 di cui all’art. 27 della Legge n. 448/1998, gli studenti aventi i seguenti requisiti:
a. residenza nella Regione Lazio;
b. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente, in
corso di validità al momento della presentazione della domanda, non superiore ad €. 15.493,71;
c. frequenza, nell’anno scolastico 2024/2025, presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II
grado, statali e paritari.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La domanda, che va inoltrata al Comune di Caprarola (VT), deve essere firmata da uno dei due
genitori o dalla persona che esercita la potestà genitoriale o dal beneficiario, se maggiorenne, e deve
essere presentata per ogni singolo beneficiario, utilizzando l’apposito modello (ALLEGATO “C”) e
consegnata manualmente al Comune di Caprarola – Ufficio Protocollo, entro e non oltre le ORE
12,00 DEL GIORNO 30 AGOSTO 2024;
La domanda può essere inviata anche tramite PEC all’indirizzo: comune.caprarola@anutelpec.it
(allegati in un unico file formato PDF).
Farà fede la data e l’ora di spedizione della PEC. Il Comune non assume responsabilità per
eventuali disservizi tecnici del sistema di trasmissione PEC.
Attenzione: la PEC del Comune riceve solo PEC e non mail ordinarie. Il sistema cestina
automaticamente le mail non PEC.
Alla domanda (ALLEGATO “C”), a pena di esclusione dal beneficio, dovranno essere allegati i
seguenti documenti:
a. ATTESTAZIONE ISEE, in corso di validità al momento della presentazione della domanda,
rilasciata gratuitamente dai CAF, per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare
dello studente.
b. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE, resa da chi firma la domanda ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000 (ALLEGATO B), attestante il requisito della residenza e della
frequenza all’Istituto di Istruzione secondaria di I e II grado.
c. FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ in corso di validità del soggetto richiedente
che firma l’istanza di contributo.
d. FOTOCOPIA DEL CODICE FISCALE del soggetto richiedente che firma l’istanza di
contributo.
e. STAMPA DEL CODICE IBAN del beneficiario sul quale accreditare l’eventuale contributo
concesso.
f. FATTURE ELETTRONICHE per l’acquisto dei libri e/o dei sussidi. All’esercente va richiesto il
rilascio della copia cartacea di cortesia della fattura elettronica attestante l’emissione della stessa.
La fattura elettronica può essere scaricata personalmente attraverso i servizi telematici messi a
disposizione dall’Agenzia delle Entrate e Riscossioni. Le copie delle fatture elettroniche possono
essere consegnate anche successivamente alla richiesta di contributo, ovvero antecedentemente alla
liquidazione del contributo. IN CASO DI MANCATA PRESENTAZIONE DELLE FATTURE
ELETTRONICHE NON SARÀ EROGATA NESSUNA SOMMA. NON SONO AMMESSE LE
SPESE DOCUMENTATE MEDIANTE FATTURE NON ELETTRONICHE, SCONTRINI
FISCALI, NOTE DI CONSEGNA, NOTE DI PRENOTAZIONE, BOLLE DI TRASPORTO E
SIMILI .