Avviso pubblico contributo affitto 2024

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Con il presente avviso pubblico sono avviate le procedure finalizzate alla concessione dei contributi integrativi per coloro che, in possesso dei requisiti di seguito indicati, abitano in alloggi condotti in locazione.

Data:

13 Febbraio 2025

Tempo di lettura:

Caprarola Avviso pubblico contributo affitto 2024

Descrizione

Con il presente avviso pubblico sono avviate le procedure finalizzate alla concessione dei
contributi integrativi per coloro che, in possesso dei requisiti di seguito indicati, abitano in alloggi
condotti in locazione.

Sono ammessi al contributo i richiedenti che alla data di presentazione della domanda posseggono i seguenti requisiti:

  1. a) cittadinanza italiana, di un paese dell'UE in corso di validità
  2. b) per i cittadini non appartenenti all’UE, permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
  3. c) residenza anagrafica o locatari di alloggio per esigenze di lavoro e di studio, nel Comune e nell’immobile per il quale è richiesto il contributo per il sostegno alla locazione;
  4. d) titolarità di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al, A8 e A9);
  5. e) mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare (riferimento alloggio adeguato: art. 20 del regolamento regionale n. 2/2000 e s.m. e i.) nell’ambito territoriale del Comune di residenza ovvero nell’ambito territoriale del comune ove domicilia il locatario di alloggio per esigenze di lavoro o di studio. Il presente requisito deve essere posseduto da tutti i componenti il nucleo familiare;
  6. f) non avere ottenuto per le mensilità per le quali è richiesto il contributo, l’attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte della Regione Lazio, di Enti Locali, associazioni, fondazioni o altri organismi;
  7. g) non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa e di edilizia agevolata/convenzionata;
  8. h) ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 14.000,00 rispetto al quale l’incidenza del canone annuo corrisposto, risulti superiore al 24%.

L’ISEE di riferimento è quello in corso di validità alla data di presentazione della domanda ed il valore del canone annuo, al netto degli oneri condominiali, è riferito all’anno indicato nel bando comunale, risultante dai contratti di locazione regolarmente registrati. La percentuale di incidenza è determinata: incidenza = (canone annuo effettivamente pagato/ISEE) x 100.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Il richiedente presenta la domanda di contributo utilizzando apposito modello fornito dal
Comune e attesta il possesso dei suddetti requisiti, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28
dicembre 2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere
e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 del DPR n. 445/2000.

La domanda deve necessariamente comprendere la seguente documentazione:
1) documento di identità in corso di validità;
2) permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità, per gli inquilini cittadini di
uno Stato non appartenente all’Unione Europea;
3) contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato ed intestato al richiedente, per il quale è richiesto il contributo;
4) ISEE ordinario in corso di validità;
Qualora nel corso dell’anno 2024, per il medesimo alloggio, è stato rinnovato il contratto di locazione scaduto, il richiedente allega alla domanda copia di ambedue i contratti di locazione regolarmente registrati.
Variazioni ai requisiti e alle condizioni indicate nella domanda devono essere comunicate ai preposti Uffici comunali ai fini dell’ottenimento del contributo.

CONTRIBUTO

Il contributo comunale erogato ai soggetti destinatari non potrà superare il 40% del costo del canone
annuo effettivamente versato e comunque non superiore ad un contributo totale di € 2.000,00 per
ogni singolo richiedente, nei limiti delle disponibilità regionale erogata al Comune.

Alla scadenza dei termini previsti dal presente Avviso, il Comune provvede alla quantificazione
dell’importo complessivamente riconosciuto ai richiedenti ammessi nella graduatoria 2024 ed alla
trasmissione alla Regione Lazio della “richiesta comunale delle risorse”.
Il Comune, a seguito della richiesta comunale di contributo trasmessa alla Regione e nei limiti della
disponibilità regionale erogata, potrà liquidare percentuali inferiori al 100% del contributo spettante.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata esclusivamente sul modello messo a disposizione dal competente Ufficio comunale e dovrà pervenire all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Caprarola mezzo pec (comune.caprarola@anutelpec.it) o attraverso la consegna a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune entro il termine del 21/03/2025.

Le domande consegnate dopo il termine indicato, incomplete o prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide ai fini della formazione della graduatoria.
Spetta all’Amministrazione Comunale procedere a idonei controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese.

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Settore 5 – Patrimonio, Manutenzioni

Patrimonio

  1. Gestione del patrimonio immobiliare comunale:
    • Inventario del patrimonio: Aggiornamento e gestione dell'inventario degli immobili e dei beni mobili di proprietà del Comune, compresi edifici pubblici, terreni, impianti e infrastrutture.
    • Utilizzo e valorizzazione dei beni: Pianificazione e gestione dell’uso degli immobili comunali, compresa la concessione di spazi a enti, associazioni o privati, e la valorizzazione del patrimonio attraverso progetti di riqualificazione e investimenti.
  2. Acquisizioni e alienazioni di beni:
    • Acquisizione di nuovi beni: Valutazione e acquisizione di nuovi immobili o terreni di interesse strategico per l’ente, in base a necessità urbanistiche o di espansione delle attività comunali.
    • Alienazione di beni non strategici: Gestione delle procedure per la vendita o la cessione di beni immobiliari non più necessari all’attività comunale, al fine di ottimizzare l’uso delle risorse.
  3. Tutela e conservazione:
    • Conservazione e sicurezza dei beni: Garanzia della corretta conservazione degli immobili e degli spazi pubblici, attraverso interventi di manutenzione preventiva e correttiva per evitare il deterioramento del patrimonio comunale.
    • Sicurezza e accessibilità: Monitoraggio costante delle condizioni di sicurezza e accessibilità degli edifici pubblici, al fine di garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, prevenzione incendi e accessibilità per persone con disabilità.

Manutenzioni

  1. Manutenzione ordinaria e straordinaria:
    • Interventi di manutenzione ordinaria: Pianificazione e gestione degli interventi di manutenzione ordinaria sugli edifici pubblici (scuole, uffici comunali, strutture sportive, ecc.), infrastrutture stradali, impianti e spazi verdi, assicurando la loro costante funzionalità e sicurezza.
    • Manutenzione straordinaria: Programmazione e gestione di interventi straordinari su edifici e infrastrutture in caso di emergenze, danni o necessità di interventi strutturali.
  2. Infrastrutture viarie e arredo urbano:
    • Manutenzione stradale: Gestione della manutenzione della rete stradale comunale, compresi interventi di riparazione del manto stradale, segnaletica, marciapiedi, e sistemi di drenaggio.
    • Arredo urbano e spazi pubblici: Cura dell’arredo urbano, come panchine, cestini, illuminazione pubblica, fontane e altri elementi di decoro cittadino, garantendo la funzionalità e l’estetica degli spazi pubblici.
  3. Verifica e controllo delle infrastrutture:
    • Ispezioni periodiche: Effettuazione di controlli e ispezioni periodiche sugli edifici pubblici e sulle infrastrutture per monitorarne lo stato e prevenire situazioni di degrado o pericolo.
    • Piani di emergenza: Implementazione di piani di emergenza per la gestione di eventi straordinari come terremoti, alluvioni o altri disastri naturali, assicurando la prontezza degli interventi di manutenzione in situazioni critiche.
  4. Gestione degli impianti tecnologici:
    • Manutenzione degli impianti: Controllo e manutenzione degli impianti tecnologici comunali, come impianti elettrici, idrici, termici e di climatizzazione, per garantire l'efficienza e la sicurezza operativa.
    • Innovazione tecnologica: Introduzione di soluzioni tecnologiche innovative per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e degli impianti, promuovendo il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

Valorizzazione e riqualificazione

  1. Riqualificazione del patrimonio:
    • Progetti di riqualificazione: Promozione e gestione di progetti di riqualificazione urbana e territoriale, mirati a migliorare la funzionalità, il valore estetico e l’uso degli edifici e delle aree pubbliche.
    • Restauro e recupero di edifici storici: Pianificazione e attuazione di interventi di restauro e conservazione di edifici storici e beni culturali di proprietà comunale, per preservarli e valorizzarli come parte del patrimonio culturale della comunità.
  2. Progetti di miglioramento energetico:
    • Efficienza energetica: Implementazione di interventi mirati al miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici pubblici attraverso l’installazione di impianti a energia rinnovabile, come pannelli solari, e la modernizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento.
    • Riduzione dell’impatto ambientale: Adozione di politiche e pratiche volte alla riduzione dell’impatto ambientale nella gestione del patrimonio immobiliare, promuovendo la sostenibilità e l'uso razionale delle risorse naturali.

Gestione delle risorse e dei progetti

  1. Pianificazione delle risorse:
    • Ottimizzazione delle risorse: Pianificazione efficace delle risorse finanziarie e tecniche disponibili per garantire l’esecuzione tempestiva e qualitativa degli interventi di manutenzione e valorizzazione del patrimonio.
    • Coordinamento con altri settori: Collaborazione con altri settori comunali per assicurare un coordinamento efficace nella realizzazione di progetti che coinvolgono più uffici o competenze.
  2. Monitoraggio e controllo dei lavori:
    • Supervisione degli appalti: Monitoraggio dei lavori affidati ad aziende esterne tramite appalti pubblici, garantendo il rispetto delle tempistiche, del budget e degli standard qualitativi previsti.
    • Valutazione e collaudo: Valutazione tecnica e collaudo degli interventi di manutenzione e riqualificazione per garantire la conformità alle specifiche progettuali e alle normative vigenti.

Ultimo aggiornamento: 13/02/2025, 20:13

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