Settore 1 – Amministrativo, Affari Generali, Cultura

Il Settore I - Amministrativo, Affari Generali, Cultura si occupa della gestione amministrativa generale dell'ente, della promozione delle attività culturali e della gestione degli affari generali. Coordina le attività amministrative interne, supporta l'amministrazione nella gestione dei processi decisionali, e promuove lo sviluppo culturale della comunità.

Competenze

Amministrativo

  1. Gestione amministrativa:
    • Supporto agli organi istituzionali: Fornitura di supporto amministrativo e organizzativo al sindaco, alla giunta e al consiglio comunale, inclusa la preparazione di delibere, ordinanze e altri atti ufficiali.
    • Protocollo e documentazione: Coordinamento delle attività di protocollo, archiviazione e gestione della documentazione ufficiale dell’ente.
  2. Coordinamento interno:
    • Gestione delle risorse interne: Pianificazione e organizzazione delle risorse umane e materiali necessarie per il funzionamento degli uffici comunali.
    • Supervisione e controllo: Monitoraggio dell’efficienza e dell’efficacia delle attività amministrative, assicurando il rispetto delle normative e delle procedure interne.

Affari Generali

  1. Gestione degli affari generali:
    • Organizzazione degli uffici: Pianificazione e gestione delle attività generali degli uffici comunali, inclusa la gestione delle riunioni, delle comunicazioni interne e della corrispondenza.
    • Supporto legale e normativo: Assistenza legale e normativa agli uffici e agli organi dell'ente, inclusa l’interpretazione delle leggi e la redazione di pareri legali.
  2. Coordinamento delle politiche istituzionali:
    • Sviluppo e attuazione di politiche: Supporto alla definizione e implementazione delle politiche istituzionali e amministrative, in collaborazione con gli altri settori e uffici.
    • Relazioni istituzionali: Gestione dei rapporti con altre istituzioni, enti pubblici e privati, e organizzazioni, assicurando il coordinamento e la collaborazione interistituzionale.

Cultura

    1. Promozione culturale:
      • Organizzazione di eventi culturali: Pianificazione e organizzazione di eventi culturali, manifestazioni, mostre, concerti, e attività artistiche per promuovere la cultura locale.
      • Collaborazione con associazioni culturali: Supporto e collaborazione con associazioni culturali e artisti locali per la realizzazione di iniziative e progetti culturali.
    2. Gestione del patrimonio culturale:
      • Tutela e valorizzazione: Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e storico del comune, inclusi monumenti, biblioteche, musei e archivi storici.
      • Educazione e sensibilizzazione: Promozione di attività educative e di sensibilizzazione culturale, rivolte a scuole, giovani e cittadini.
    3. Biblioteche e strutture culturali:
      • Gestione delle biblioteche: Amministrazione e sviluppo dei servizi bibliotecari, inclusa la gestione dei cataloghi, il prestito di libri, e l’organizzazione di attività culturali all’interno delle biblioteche.
      • Promozione della lettura: Organizzazione di campagne e iniziative per la promozione della lettura e dell’accesso alla cultura per tutti i cittadini.

Tipologia di organizzazione

Area -

Responsabile

Agnese Cristofori

Settore I Affari Generali, Cultura Turismo, Associazionismo – Agnese Cristofori -
Agnese Cristofori

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Sede principale

Comune di Caprarola

Via Filippo Nicolai, 2, Caprarola VT

Contatti

Settore I Affari Generali, Cultura Turismo, Associazionismo

Ulteriori informazioni

Orari:

lunedì 15:00 - 17:00

martedì giovedì venerdì 09:00 - 12:00

mercoledì chiuso

Pagina aggiornata il 19/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Skip to content