Bando Prof. Luigi Roberto Pulcinelli, al via la seconda edizione

Bando Prof. Luigi Roberto Pulcinelli.

4 Giugno 2024

Bando Prof. Luigi Roberto Pulcinelli, al via la seconda edizione

Bando Prof. Luigi Roberto Pulcinelli. Borse di studio in ricordo di Luigi Pulcinelli, bando 2023/24 per il riconoscimento di borse di studio alle tesi di laurea per cittadine e cittadini residenti nel comune di Caprarola.

L’Associazione “Le città invisibili” APS, impegnata nella promozione culturale e nella realizzazione di iniziative su tematiche di pubblico interesse, ha istituito – a partire dall’anno 2023 – una borsa di studio per neo-laureati e neo-laureate, come riconoscimento al contributo che un percorso di studi e di ricerca possono portare in termini di crescita culturale dell’intera collettività.

Bando Prof. Luigi Roberto Pulcinelli, CHI PUÒ PRESENTARE LA CANDIDATURA?

Il bando è rivolto a tutti i neo-laureati e le neo-laureate, senza limiti di età, che sono residenti nel Comune di Caprarola e hanno conseguito un diploma di laurea triennale o magistrale durante l’anno 2023. Una volta presentata la propria candidatura, è necessario perfezionare il tesseramento con l’associazione promotrice entro 15 giorni successivi alla data di invio della candidatura.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Chiunque sia in possesso dei requisiti può presentare la propria candidatura inviando un’email all’indirizzo lecittainvisibili.caprarola@gmail.com oppure via WhatsApp o chiamando i numeri 3892328850 o 3807553853.

L’email dovrà necessariamente contenere le seguenti informazioni:
– Nome e cognome del candidato o della candidata;
– Titolo della tesi di laurea;
– Breve abstract della tesi di laurea;
– Recapito telefonico.

RISORSE ECONOMICHE

Grazie al sostegno di Enti pubblici e privati e allo stanziamento di risorse proprie dell’Associazione
“Le città invisibili”, le borse di studio previste dal bando sono suddivise come segue:
1° borsa – 250€
2° borsa – 250€
3° borsa – 250€
4° borsa – 250€

Le borse di studio sono suscettibili di variazioni in caso di adesione di altri sostenitori pubblici o privati. Tutte le tesi di laurea presentate saranno comunque menzionate pubblicamente in sede di premiazione dei progetti vincitori presso il Palazzo della Cultura di Caprarola e riceveranno un riconoscimento simbolico per il valore intrinseco dell’elaborato, a prescindere dal contenuto.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

La candidatura dovrà essere consegnata, completa di tutte le informazioni richieste, entro il 31 agosto 2024.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Le prime quattro tesi verranno selezionate in base ai criteri specificati di seguito e saranno valutate da una commissione composta da:
– Docenti universitari/ie;
– Componenti del direttivo dell’Associazione “Le città invisibili”;
– Un/una delegato/a per ciascuno sponsor sostenitore;
– Un/una delegato/a del Comune di Caprarola.

CRITERI DI SELEZIONE

Nella selezione delle tesi, la commissione terrà conto dei seguenti criteri:
1) Originalità dei contenuti;
2) Attualità dell’argomento e rilevanza nel dibattito pubblico contemporaneo;
3) Qualità nella scrittura dell’elaborato;
4) Affinità ai valori statutari e agli ambiti di intervento dell’Associazione “Le città invisibili”;
5) Impatto in termini di effetto trasformativo della società nel suo complesso;
6) Possibilità di attivazione di nuove sinergie con il tessuto sociale del territorio;
7) Titolo conseguito presso un’Università pubblica, privata o telematica.

PRESENTAZIONE PUBBLICA DELLE TESI SELEZIONATE

Le prime tesi selezionate dalla commissione, in accordo con gli autori e le autrici, verranno premiate durante l’anno 2024 e presentate al pubblico presso il Palazzo della Cultura tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

Bando Prof. Luigi Roberto Pulcinelli

Allegati (1)